XXVI CONVEGNO INTERNAZIONALE


ALTRI MONDI

Fra percezione e rappresentazione

Rocca Grimalda 17 - 19 Settembre 2021

I lavori del simposio inizieranno venerdì 17 settembre alle ore 14.30 con i saluti del sindaco Vincenzo Cacciola e con la presentazione degli interventi da parte delle curatrici Sonia Maura Barillari e Martina di Febo.


Realtà, reale, realistico: termini che rinviano a qualcosa che esiste veramente, effettivamente e concretamente o che intende riprodurlo il più fedelmente possibile. Ma questo qualcosa è percepito attraverso i sensi che possono essere anche fallaci, condizionati da fattori esterni, anch’essi altrettanto reali.

A partire dai dati desunti dall’esperienza, sia naturalmente, come avviene nel sogno, sia con l’ausilio di tecniche particolari o di sostanze psichedeliche, l’uomo ha saputo, più o meno intenzionalmente, penetrare mondi ‘altri’, descriverli e rappresentarli. Talvolta tali mondi sono invece frutto di un’elaborazione culturale che li sovrappone a quelli esistenti fino a scalzarli del tutto nell’immaginario comune, ne offre un esempio l’Oriente meraviglioso delle letterature medievali, oppure che asseconda una tensione utopica quale quella che ha prodotto e alimentato le narrazioni del paese di Cuccagna.

È sui molti ‘altrove’ delle differenti culture che si invita a investigare, in un’ottica come sempre interdisciplinare, cercando di coglierne e definirne i rapporti con la società in cui essi sono stati esperiti o concepiti all’interno dei diversi ambiti artistico-letterari nonché l’influenza che hanno avuto su di essa.


Ormai divenuta consuetudine, per arricchire la proposta culturale, oltre all’appuntamento congressuale ci sarà una mostra di arte contemporanea, allestita nelle sale espositive di Palazzo Borgatta.

La mostra, dal titolo “Mondi Altri”sarà visitabile dalle 15.00 di venerdì 17 ma verrà presentata dal curatore in dialogo con gli artisti sabato 18 alle ore 18.30, ovvero al termine della giornata centrale del convegno stesso.

Cinque artisti provenienti da diverse nazioni con materiali, tecniche, sensibilità diverse affrontano il tema della realtà, del reale e del realistico nell'epoca contemporanea.

Laboratorio Etno-Antropologico di Rocca Grimalda

Piazza Vittorio Veneto, 1 - 15078 Rocca Grimalda (AL)

C.F.: 93006260066

Copyright © 2013 - 2021

Associazione Laboratorio Etno-Antropolocico

Realizzazione tecnica e management a cura di MTpromo